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Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente

Cos'è

CHI SIAMO
Il Convitto Nazionale Rinaldo Corso ospita, tra i vari Indirizzi del Polo Professionale annesso, l’Istituto Enogastronomia e ospitalità alberghiera, che rappresenta una realtà formativa ormai consolidata, oggi profondamente impegnata in una radicale azione di rinnovamento, nel solco delle profonde riforme che hanno investito il mondo dell’istruzione a livello nazionale.
La revisione degli istituti professionali, infatti, ha comportato una significativa ridefinizione dell’indirizzo, in termini di contenuti, proposte didattiche, gestione dei gruppi classe, di potenziamento delle attività laboratoriali con relativa rimodulazione dei quadri orari e aggregazione tra discipline in Assi culturali (che prevedono percorsi pluridisciplinari organizzati in UdA, basate sull’integrazione tra saperi tecnico-professionali, linguistici e storico-sociali) e finalizzate ad una più compiuta “identità culturale, metodologica e organizzativa, espressa nel Profilo Educativo, Culturale e Professionale (PECUP)”, che riassume sia i Risultati di Apprendimento Comuni che quelli di Apprendimento strettamente attinenti all’Indirizzo, connessi ai Profili di Uscita e intesi come standard formativi (in uscita dal percorso di studio) di competenze valide e spendibili nei contesti lavorativi del settore economico-professionale correlato. Il PECUP si basa sullo stretto raccordo della Scuola con il mondo del lavoro e delle professioni ed é ispirato ai modelli integrati di apprendimento promossi dall’UE, al fine di intrecciare istruzione, formazione e lavoro anche attraverso la personalizzazione dei percorsi nel Progetto Formativo Individuale (PFI), nel contempo, di assicurare migliori prospettive di occupabilità, oltre che di rafforzare e innalzare in ciascuno studente le Competenze Chiave di Cittadinanza, a partire da quelle che caratterizzano l’Obbligo di Istruzione.
I NOSTRI PUNTI DI FORZA
La costante attenzione della nostra scuola alle aspettative degli allievi e dei genitori orienta l’azione formativa verso una didattica realmente centrata sul discente: la Didattica laboratoriale, in cui l’alunno operi da protagonista in contesti con forti caratteri operativi e comunicativo-relazionali in una dimensione concreta, significativa e costruttiva, favorendo il naturale processo evolutivo verso un apprendimento situato e fondato sulla costruzione della conoscenza, imperniato su compiti autentici e collegati a contesti di senso, a favore della riflessione, del ragionamento e della consapevolezza, nell’ottica di una costruzione cooperativa e condivisa di ciò che viene appreso.
La didattica laboratoriale costituisce inoltre la risposta efficace per sollecitare e risvegliare la motivazione, per indurre a trasformare conoscenze e abilità in competenze spendibili autonomamente nel tempo e in contesti differenti, offrendo strumenti e strategie utili in vista di una costruzione/ricostruzione e scoperta/riscoperta delle conoscenze filtrate attraverso apprendimenti dichiarativi e processuali al tempo stesso. Per favorire la passione per l’apprendimento, vengono formati gruppi di lavoro di composizione volutamente eterogenea e realizzate esperienze che consentano di sperimentare il gusto della ricerca, della scoperta, della problematizzazione per offrire la possibilità di percorrere itinerari originali, costruire piste personali e collettive di indagine. Incoraggiare l’aiuto reciproco, l’apprendimento tra pari e collaborativo giova all’incremento dei livelli di apprendimento, alla valorizzazione delle eccellenze e a ridurre i gap.
La richiesta di figure specializzate nel settore enogastronomico è in continua espansione.
Al termine del percorso di studi, gli studenti acquisiscono specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. Completezza e poliedricità del profilo professionale, insieme al talento e alla specializzazione negli studi, sono caratteristiche che accrescono le possibilità di assunzione presso strutture appartenenti al territorio nazionale e anche estere.
L’Indirizzo Enogastronomia ed ospitalità alberghiera permette, grazie all’esperienza maturata sul campo, di dedicarsi da subito al lavoro e/o di accedere a facoltà universitarie sia degli indirizzi più legati al settore che a qualsiasi altro tipo di facoltà. Non mancano, inoltre, corsi di alta formazione che consentono di acquisire competenze specifiche nei vari campi d’interesse.
IL PERCORSO DI STUDI E COMPETENZE
Per chi intende operare nella gestione dei servizi enogastronomici, dell’accoglienza, della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera, l’indirizzo Enogastronomia presenta:

1. il percorso di istruzione professionale (IP) con struttura quinquennale, al cui termine viene rilasciato il diploma di istruzione secondaria superiore, che si articola in un biennio comune, durante il quale si può completare l’obbligo dell’istruzione, e in un successivo triennio, strutturato nei distinti terzo, quarto e quinto anno, con prevalenza delle ore dell’area di indirizzo rispetto a quelle dell’area di istruzione generale e di una più incisiva dimensione laboratoriale.
Presso l’Indirizzo Enogastronomia si studiano le discipline di area comune, come materie letterarie, matematica e chimica, informatica, geografia, inglese e francese, economia e diritto, scienze motorie, religione, e discipline di area professionalizzante o materie specialistiche, quali scienze degli alimenti, servizi di accoglienza, laboratori tecnici, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell’azienda turistica, diritto applicato alla materia del turismo e della ristorazione.
Il percorso formativo prevede, tra le attività trasversali di orientamento, anche la partecipazione a stage presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio o altre strutture del settore.

2. Nell’ambito dei percorsi IeFP ER, si possono conseguire le qualifiche professionali, al termine di 3 anni di percorso, di Operatore della ristorazione e Operatore della promozione e accoglienza turistica. La Regione ER e l’Istituto collaborano strettamente alla realizzazione dei suddetti percorsi, adottando modalità didattiche fortemente orientate al raggiungimento degli standard previsti, di natura tecnico-professionale, richiesti dal mercato del lavoro regionale, nazionale ed europeo, oltre che linguistici, matematico-scientifici, tecnologici, storico-sociali ed economici. A tal fine, sono previste attività personalizzate di approfondimento, recupero e sostegno a favore dei ragazzi, in vista della progettazione del futuro nella società e nel lavoro da operatori qualificati.
PROFILI IN USCITA
Una scuola per tre articolazioni
Per rispondere alle esigenze del settore turistico e ai fabbisogni formativi degli studenti, il profilo generale dell’Istituto è orientato e declinato in tre distinte articolazioni:
ACCOGLIENZA TURISTICA
Il diplomato in Accoglienza turistica è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire, adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità utilizzando le tecniche di vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera, in relazione alle richieste dei mercati, alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela, con cui manterrà rapporti professionali anche dopo la partenza, curandone la fidelizzazione; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio; sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.
ENOGASTRONOMIA
Il Diplomato in Enogastronomia è in grado di agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse; intervenire nella valorizzazione delle tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera; gestire la produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze enogastronomiche; utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera; applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti; attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
SERVIZI DI SALA E VENDITA
Il Diplomato in Servizi di sala e di vendita è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, organizzazione, erogazione e alla produzione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici; predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche; controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
STRUTTURE E SPAZI DIDATTICI
Laboratorio enogastronomico dotato di due cucine professionali
Laboratorio di sala/bar
Laboratorio di ricevimento e accoglienza
Laboratorio multimediale linguistico per pratiche di accoglienza e ricevimento

In allegato la brochure

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Bernieri, 8 - Correggio (RE)

  • CAP

    42015

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Piano annuale delle attività

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