Ricerca
PRODUZIONI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI

Industria e Artigianato per il Made in Italy

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente

Cos'è

CHI SIAMO
Dopo anni di attesa, è ufficialmente partito al Convitto di Correggio, il corso di “Industria e artigianato per il Made in Italy”.
Da settembre 2020 nel comune di Correggio, territorio per tradizione vocato alla meccanoplastica, presso l’I.P.I.A. annesso al Convitto Nazionale Rinaldo Corso, è possibile iscriversi al nuovo indirizzo che ha l’obiettivo di formare la figura di tecnico con competenze di costruzione di stampi con tecnologie CAD-CAM/CNC.
Il diplomato di istruzione professionale nel nuovo indirizzo interviene con autonomia e responsabilità nei processi di lavorazione, fabbricazione e assemblaggio di prodotti industriali, con riferimento alle esigenze delle industrie di produzioni tipiche locali.
Le sue competenze tecnico-professionali, sono riferite alle esigenze espresse dal territorio.
Il profilo in uscita dell’indirizzo di studi è correlato al settore economico-professionale inerente la MECCANICA e la PRODUZIONE INDUSTRIALE.
La particolarità di questo nuovo corso consiste nella costruzione del percorso di personalizzazione grazie alla collaborazione tra il comitato tecnico scientifico della scuola (CTS) e i rappresentanti delle industrie del territorio. Questa collaborazione ha permesso di produrre delle dispense, sponsorizzate dal GRUPPO GOMMA MATERIE PLASTICHE, contenenti le conoscenze necessarie a sviluppare le competenze, richieste dal settore produttivo, alle nuove figure professionali.
L’indirizzo punta a formare figure professionali con competenze nei seguenti settori:
Disegno tecnico con grafica multimediale CAD.
Produzioni meccaniche con tecnologia CNC.
Prototipazione rapida STAMPA 3D.
Controllo qualità a CMM.
Produzione assistita CAD-CAM.
PUNTI DI FORZA
COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO GOMMA MATERIE PLASTICHE
Il punto di forza cardine dell’indirizzo è sicuramente la collaborazione con UNINDUSTRIA Reggio Emilia e il GRUPPO GOMMA MATERIE PLASTICHE con lo scopo di formare una professionalità del discente basata sull’innovazione tecnologica e la Lean Production, i percorsi formativi saranno personalizzati e coerenti con le richieste delle aziende del territorio.
LA POSSIBILITÀ DI CONSEGUIRE PIÙ TITOLI DI STUDIO
Con le priorità indicate dalla Regione nei percorsi leFP si avrà la possibilità di conseguire due titoli di studio:
1. Al termine del 3° anno si potrà, infatti, conseguire il diploma di Qualifica leFP di Operatore Meccanico con personalizzazione degli apprendimenti legati al cod. ATECO C-25.1 “Fabbricazione di elementi di costruzione in metallo”.
2. Al termine del 5° anno si potrà conseguire la maturità con il Diploma di istruzione Professionale con personalizzazione degli apprendimenti legati al cod. ATECO C-25.73.20 “Fabbricazione di stampi e portastampi”.
PIÙ PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1. Dal 2° al 5° anno, sono previste attività di collaborazione con aziende convenzionate del territorio presso le quali gli studenti svolgono periodi di stage per almeno 210 ore.
2. Partecipazione alla competizione nazionale Impresa in azione ufficialmente inserita tra le esperienze P.C.T.O. riconosciute dal MIUR di 120 ore. Il programma si sviluppa prevedendo, per almeno il 50% della sua durata, attività pratiche, a diretto contatto con professionisti, aziende, istituzioni e altre realtà economiche a livello territoriale, nazionale o internazionale.
3. Percorso formativo patentino della robotica esperienze P.C.T.O. riconosciuta dal MIUR di 100 ore.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE
Oltre ai due titoli di studio, in un’ottica dell’ampliamento dell’offerta formativa, per gli allievi interessati a corredo del loro curriculo, durante e dopo il percorso di studi, sono previsti e attivabili i seguenti progetti:
1. Nel corso del 1° e 2° anno di studi:
Certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing.
2. A partire dal 3° anno:
PATENTINO DELLA ROBOTICA (COMAU) certificazione sull’uso e la programmazione di robot industriali riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella rilasciata a professionisti e aziende.
3. Nel corso del 4° anno:
1. Partecipazione a GARA NAZIONALE ISTITUTI PROFESSIONALI (Valorizzazione delle eccellenze).
Competizione nazionale rivolta ad un alunno del 4° anno che risulti più idoneo a rappresentare l’istituto nelle discipline di indirizzo che verrà formato per sostenere la prova e essere inserito nel registro nazionale delle eccellenze.
2. ECDL CAD 2D
Certificazione SPECIALISED LEVEL per il disegno bidimensionale rivolta agli studenti. La certificazione CAD (Computer Aided Design) attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistiti dal Computer. Questo genere di programmi è il prerequisito per tutti i lavori di progettazione bidimensionali.
4. Nel corso del 5° anno:
ECDL CAD 3D. La certificazione CAD (Computer Aided Design) tridimensionale attesta la competenza di base nella modellizzazione solida spaziale, utilizzando i programmi disponibili sul mercato. L’uso di questi programmi è ormai un prerequisito per qualsiasi attività di progettazione e analisi, tanto più se in ambito tridimensionale.
5. Post Diploma:
Qualifica professionale di Disegnatore meccanico 4°livello e/o di Progettista meccanico 5° livello (percorsi post diploma di 300-500 ore).
PARTNERSHIP DEX SIEMENS
Dal 2012 è attiva la partnership con il Digital EXperience Center (DEX) del gruppo Siemens con sede a Piacenza, che offre agli studenti le soluzioni tecnologiche all’avanguardia omaggiando l’istituto con soluzioni software di ultima generazione e contribuendo alla formazione continua annuale dei docenti, mettendo a disposizione un centro per la formazione di alto livello, attraverso le proprie attrezzature (stazioni di simulazione della macchina e software di programmazione in ambiente virtuale).
IL PERCORSO DI STUDI
L’offerta formativa prevede insegnamenti di indirizzo a carattere scientifico tecnologico e professionale, nel settore “Produzione”. Il potenziamento e l’integrazione di contenuti richieste dalle associazioni industriali del territorio viene perseguito con l’introduzione di una disciplina aggiuntiva denominata A.P.I. (Area di Potenziamento e Integrazione).
Le materie di indirizzo che caratterizzano il corso sono:
Laboratori tecnologici ed esercitazioni;
Tecnologie, Disegno e progettazione;
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi;
Progettazione e produzione;
Tecniche di gestione e organizzazione del processo produttivo;
Area di Potenziamento
Fabbricazione di elementi di costruzione in metallo (primi tre anni).
Fabbricazioni di stampi e portastampi. (quarto e quinto anno)
PROFILI IN USCITA
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY” interviene con autonomia e responsabilità, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione degli stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali.
Le sue competenze tecnico professionali sono riferite ad aree di attività specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.
Il nostro diplomato sarà un Tecnico specializzato in grado di intervenire con autonomia e responsabilità per esercitare nei processi di lavorazione, fabbricazione assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione degli stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali.
Le sue competenze tecnico professionali sono riferite ad aree di attività specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio come di seguito elencato:
“Fabbricazione di elementi di costruzione in metallo”
“Fabbricazione di stampi e portastampi”
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Settore Pubblico
Settore Privato

Inserimento presso enti pubblici
Distribuzione Acqua
Distribuzione Gas
Distribuzione Energia
Trasporti
Telecomunicazioni
Assistente Amministrativo
Assistente Tecnico
Ufficio Tecnico Scolastico
Insegnante Tecnico-Pratico
Collaboratore Scolastico
CFP: Insegnante materie Tecniche
Dipendente
Operaio Specializzato
Programmatore C.N.C
Ufficio tecnico
Disegnatore C.A.D.
Operatore CAD-CAM
Costruttore Stampi
Autonomo
Responsabile d’officina
Impresa Metalmeccanica
Consulente tecnico
STRUTTURE E SPAZI DIDATTICI
Le tecnologie a disposizione nei laboratori sono: Tornitura e Fresatura a CNC, CAD 2D-3D, CAM, MACCHINA DI MISURA A COORDINATE, SCANNER 3D e STAMPA 3D.
LABORATORIO CAD-CAM-CNC
Reverse engineering
CAD (drafting) computer grafica per attività di disegno tecnico 2D;
CAD (design)Computer grafica per attività di progettazione 3D;
CAE (Engineering);
Computer grafica per attività di analisi statiche, dinamiche e strutturali;
CAM (Manufacturing)Computer grafica per attività di produzione assistita dal calcolatore;
Prototipazione rapida; Stampa file STL; Controllo qualità;
Misurazione dei pezzi meccanici; Controllo qualità 3D;
Formazione tecnica CNC sulla programmazione a 2, 3 e 5 Assi

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Bernieri, 8 - Correggio (RE)

  • CAP

    42015

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Piano annuale delle attività

Piano annuale delle attività