Ricerca
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Manutenzione e assistenza tecnica

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente

Cos'è

CHI SIAMO
L’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica è indicato per chi è appassionato di tecnologia, di impianti, di motori, di mezzi di trasporto e desidera acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare in questo campo.
L’offerta formativa prevede all’interno dell’indirizzo l’opzione “Manutenzione dei mezzi di trasporto”. Tale scelta nasce da una crescente richiesta sul territorio di meccanici, le aziende del settore non riescono a reperire personale specializzato da assumere.
Considerando che il campo dell’autoriparazione si sta evolvendo con l’utilizzo di sistemi e strumenti tecnologicamente sempre più avanzati possiamo dire che lo studente che sceglie questo indirizzo non è solo colui che effettua interventi di manutenzione, ma interagisce con avanzati sistemi dei veicoli.
PUNTI DI FORZA
L’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” offre una preparazione adeguata all’inserimento in aziende altamente qualificate nel settore di installazione e manutenzione di impianti e macchinari, nella manutenzione dei mezzi di trasporto con particolare specializzazione nella diagnostica grazie a:
Esperienze di laboratorio.
Collaborazione di figure fortemente specializzate del settore.
Collaborazione con aziende del settore.
Possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio
Lavoro cooperativo per progetti.
Nell’ambito del nuovo assetto didattico dell’istruzione professionale, si offrono percorsi personalizzati, individuando i bisogni formativi di ogni studente, il riconoscimento dei crediti, la definizione degli obiettivi individuali, la formalizzazione degli strumenti per la personalizzazione, la documentazione del percorso di studi. Tali percorsi saranno progettati in relazione alle richieste del territorio e della Regione nei percorsi IeFP .
Al termine del terzo anno si potrà conseguire il diploma di Qualifica IeFP di “Operatore meccatronico dell’autoriparazione”.
L’Operatore meccatronico dell’autoriparazione è in grado di individuare i guasti degli organi meccanici ed elettrico/elettronici di un autoveicolo, di riparare e sostituire le parti danneggiate e di effettuare la manutenzione complessiva del mezzo.
Al termine del quinto anno si potrà conseguire la maturità con il Diploma di Istruzione Professionale.
IL PERCORSO DI STUDI
L’offerta formativa prevede insegnamenti di indirizzo a carattere scientifico, tecnologico e professionale, nel settore “Manutenzione”. Il potenziamento e l’integrazione di contenuti, richiesti dalle aziende del territorio, vengono perseguiti con l’introduzione di una disciplina aggiuntiva denominata A.P.I. (Area di Potenziamento e Integrazione).
Le materie di indirizzo che caratterizzano il corso sono: Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Tecnologie e tecniche di Rappresentazione grafica, Area di Potenziamento, Tecnologie Meccaniche e Applicazioni, Tecnologie e Tecniche di installazione, Tecnologie meccaniche e Applicazioni, Tecnologie Elettriche ed Elettroniche.
PROFILI IN USCITA
In base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti professionali, il “Diplomato nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica”, possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.
Le sue competenze tecnico professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
Il nostro diplomato sarà un Tecnico specializzato in grado di:
Analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositivi predisponendo le attività.
Installare apparati e impianti, anche programmabili, secondo le specifiche tecniche e nel rispetto della normativa di settore.
Eseguire, le attività di assistenza tecnica nonché di manutenzione ordinaria e straordinaria, degli apparati, degli impianti, anche programmabili e di veicoli a motore ed assimilati, individuando eventuali guasti o anomalie, ripristinandone la funzionalità e la conformità alle specifiche tecniche, alla normativa sulla sicurezza degli utenti.
Collaborare alle attività di verifica. regolazione e collaudo, provvedendo al rilascio della certificazione secondo la normativa in vigore.
Gestire le scorte di magazzino, curando il processo di approvvigionamento.
Operare in sicurezza nel rispetto delle norme della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dell’ambiente.
Può scegliere tra:
Sbocchi professionali:
partecipazione ai concorsi pubblici relativi alla professione;
trovare impiego nel campo della manutenzione, installazione e commercializzazione di dispositivi meccanici, elettrici, elettronici;
lavorare in imprese del settore automobilistico e dei mezzi di trasporto:
lavorare in modo autonomo in una auto officina.
Studi universitari: è possibile l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed ai corsi post-diploma dell’Istruzione e Formazione Superiore quali ITS o IS.
STRUTTURE E SPAZI DIDATTICI
All’interno di un aula dell’istituto è presente un laboratorio di elettronica, dove gli studenti possono esercitarsi nelle attività inerenti alla disciplina Tecnologie Elettriche ed Elettroniche. In esso sono presenti:
Due banchi da lavoro ciascuno dotato di due postazioni.
Oscilloscopi.
Generatori di tensione.
Multimetri digitali da banco.
Alimentatori con funzione duale di tensione e di corrente in continua.
All’interno del laboratorio Mezzi di Trasporto i nostri studenti, attraverso anche il lavoro di gruppo, potranno acquisire quelle competenze del ‘’Saper fare” avvalendosi strumenti diagnostici quali Texa “NAVIGATOR TXTs”.
Vengono effettuate esercitazioni relative a:
Diagnosi strumentale.
Manutenzione di componenti e impianti auto.
Regolazione e collaudo.
Controllo dimensionale.
Compilazione e lettura di documentazione tecnica.

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Bernieri, 8 - Correggio (RE)

  • CAP

    42015

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Piano annuale delle attività

Piano annuale delle attività