Esplorando la natura e l’agricoltura

Un’avventura formativa eccezionale nell’ambito della progettazione IeFP

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Nel cuore delle attività educative del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale, una giornata unica ha accolto gli studenti delle classi 2A e 3A dell’Indirizzo Agrario il 14 novembre 2023. Questa avventura professionalizzante è stata orchestrata con passione e dedizione dalla Prof.ssa Favilla, mente creativa dietro l’iniziativa.

Il Cuore dell’iniziativa
L’ideatrice di questa avventura educativa, ha organizzato l’esperienza per offrire non solo un momento di apprendimento pratico ma anche una connessione autentica con il mondo agricolo. La mission era di trasformare il processo educativo in un’avventura dinamica, unendo teoria e pratica in un connubio che ha coinvolto attivamente gli studenti.

Dall’aula alla natura
L’Asineria e Fattoria Didattica di Gombola sono diventate il palcoscenico per questa straordinaria giornata dove gli alunni hanno avuto l’opportunità di immergersi nella vita rurale, esplorando il funzionamento del mulino di Gombola e scoprendo i segreti della macinazione e delle farine di frumento locale attraverso il Mugnaio Diego Veratti.

Esperti hanno guidato l’esplorazione naturalistica
L’escursione naturalistica, condotta da Simone Gualmini, ha portato gli studenti oltre i confini dell’aula, introducendoli alla biodiversità del territorio. Simone ha offerto conoscenze dettagliate sulla flora e fauna locali, facendo condurre degli asini allevati in fattoria, trasformando cosi l’escursione in un viaggio educativo avvincente.

Un’opportunità per crescere e imparare
Questa giornata non è stata solo un’occasione per avvicinarsi all’agricoltura e alla natura, ma anche un momento importante per la formazione pratica e l’acquisizione delle competenze richieste dalle qualifiche regionali di operatore agricolo e agroalimentare. Gli studenti sono stati coinvolti in attività pratiche che saranno infatti fondamentali nella loro crescita come futuri operatori agricoli/agroalimentari del territorio. La progettazione dell’evento ha compreso il processo di panificazione come ultimo passaggio di Filiera Agroalimentare ed ha ha ispirato la passione per il Settore Agrario a trecentosessanta gradi.

Conclusioni: educazione che ha trasformato
L’iniziativa pianificata è stata un esempio di come l’educazione può essere orientativa e trasformativa quando coniuga conoscenza e pratica. Questa giornata sarà senza dubbio un capitolo indimenticabile nel percorso educativo degli studenti, grazie alla dedizione e all’ispirazione della loro insegnante e dell’intero corpo docente afferente l’indirizzo di studio.

#IeFP #RegioneER #convittocorso #AgricolturaInAzione #EsperienzaEducativa #NatureExplorers #visiteprofessionalizzanti