Ricerca
Circolare 268

Indicazioni operative per la predisposizione e il rilascio del Curriculum dello studente

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s. 2023/24- indicazioni operative per la predisposizione e il rilascio del Curriculum dello studente

Le Linee Guida per l’orientamento, adottate con il D.M. n. 328/2022 hanno introdotto a partire dal corrente anno scolastico l’E-Portfolio quale strumento di supporto all’orientamento, che è messo a disposizione degli studenti all’interno della Piattaforma “Unica” (cfr. Nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023 e in particolare l’Allegato B).

Di conseguenza, a partire da quest’anno scolastico risultano modificate le modalità di predisposizione da parte degli studenti e di rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento, che è allegato al diploma ai sensi del D.Lgs. n. 62/2017 e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni.

Facendo seguito all’emanazione del D.M. 26 gennaio 2024, n. 10, si forniscono sinteticamente le indicazioni operative di massima relative alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del Curriculum, il cui modello è stato adottato con il D.M. 8 agosto 2020,n. 88 e che viene confermato anche per l’a.s. 2023/2024. Per indicazioni e informazioni di dettaglio, si rimanda alla Nota di cui all’oggetto e ai materiali di approfondimento presenti sulla Piattaforma “Unica”.

Indicazioni per la Segreteria

Le azioni di competenza delle segreterie scolastiche consistono essenzialmente nel consolidamento del Curriculum, da effettuare prima e dopo l’esame di Stato. Si rinvia alla lettura attenta delle FAQ specifiche per le scuole presenti nella sezione “Assistenza”, all’interno della Piattaforma UNICA, nonché dei materiali informativi su SIDI, cui si accede accedendo al profilo dedicato al personale amministrativo.

Indicazioni per i candidati all’esame INTERNI E ESTERNI

All’interno dell’E-Portfolio, i candidati all’esame di Stato possono

  1. visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nella parte prima;

  2. visualizzare e/o integrare le informazioni sulle certificazioni conseguite presenti nella parte seconda;

  3. descrivere nella parte terza le attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato o di altro genere, svolte in ambito extrascolastico.

Si suggerisce di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.

L’aggiornamento nell’E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria.

Si invitano i docenti TUTOR dell’Orientamento a fornire ogni forma di supporto agli studenti nella conoscenza e compilazione del documento.

Candidati esterni all’Esame di Stato

I candidati esterni procedono con l’inserimento delle informazioni nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” dell’E-Portfolio prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.

Per accedere all’E-Portfolio è sufficiente che, successivamente al caricamento su SIDI delle informazioni relative ai suddetti studenti da parte delle segreterie scolastiche, i candidati esterni accedano a UNICA mediante un sistema di identità digitale (SPID, CIE, CNS, eIDAS)

Si raccomanda l’attenta lettura della nota allegata

Circolari, notizie, eventi correlati