Viaggio della memoria: collaborazione tra Istituzione scolastica ed Ente Locale

da | 25 Gen, 2020 | 2019-2020, News, News 2019-2020, slides

Il Convitto Nazionale di Correggio, nell’ambito del Progetto sulla legalità, prevede per le classi Quinte, come momento qualificante e di grande arricchimento personale e culturale, il “Viaggio della memoria”.

L’obiettivo è favorire l’analisi, la comprensione e la scoperta esperienziale di un passato spiegato nel suo aberrante sviluppo, attraverso la visita dei luoghi dello sterminio degli ebrei.

Il Comune di Correggio, nella persona del Sindaco Ilenia Malavasi, ha fortemente sostenuto l’iniziativa contribuendo economicamente alla sua realizzazione. Evidente e fattiva, da parte del massimo rappresentante dell’Ente locale, la condivisione con la scuola dell’idea che visitare i luoghi della Shoa favorisca la riflessione delle nuove generazioni su quegli eventi, affinché si possa poi imparare a cogliere i segnali di allarme e di pericolo che ancora oggi possono rappresentare un rischio per la crescita democratica e il rispetto dei fondamentali diritti umani.

Gli studenti e le studentesse del Convitto e tutto il personale scolastico ringraziano calorosamente il Sindaco Ilenia Malavasi e il Comune di Correggio.

“… mai come in questo caso scomporre il passato e cercare di comprenderlo aiuta a capire e vivere il presente. È un modo per imparare ad esercitare nella nostra società una cittadinanza attiva e consapevole. Sappiamo bene che la democrazia senza educazione non si regge. La si impara studiando e vivendo. Questo compito è affidato alla scuola attraverso la conoscenza.”