Le ore di compresenza tra Scienze degli Alimenti e Laboratorio dei Servizi Enogastronomici settore Cucina, hanno permesso di organizzare due esperienze didattiche laboratoriali di avvicinamento all’analisi sensoriale del miele.

La docente chef e assaggiatrice addestrata miele di I Livello Prof.ssa Mariarosa Salese, coadiuvata dalle Prof.sse Lucia Spreafico e Roberta Tosi, ha accompagnato gli alunni in un percorso di scoperta di questo prezioso dono della natura che è il miele.

Gli incontri si sono svolti al Ristorantino Didattico e si sono sviluppati attraverso un suggestivo racconto della durata di due lezioni:

• la prima, introduttiva alla tematica, dove sono stati trattati i temi della sostenibilità e dell’importanza delle api nell’ecosistema, con un primo approccio all’analisi sensoriale attraverso l’allineamento dei sapori fondamentali;
  • la seconda, ha rafforzato la percezione dei sensi mediante l’analisi sensoriale di quattro tipologie di mieli uniflorali (acacia, eucalipto, castagno e melata) e il “classico” millefiori con la compilazione di una scheda di valutazione del prodotto grazie ai device messi a disposizione dall’Istituto.

Le lezioni, che hanno particolarmente coinvolto gli alunni del percorso professionalizzante, fanno parte del percorso di creazione di una innovativa Unità Didattica di Apprendimento del nostro Istituto.

#convittocorso #enogastronomia #percorsi #competenze #miele #istruzioneeformazioneprofessionale #learningbydoing