Primo Ciclo

Scuola Primaria

Annessa al Convitto Nazionale Rinaldo Corso

La Scuola Primaria statale annessa al Convitto Rinaldo Corso offre agli studenti due diverse modalità di iscrizione e, conseguentemente, due tipologie di orario scolastico:

• Iscrizione come alunni esterni: gli alunni frequentano solamente le lezioni del mattino con gli insegnanti. Non è previsto il pagamento della retta, essendo una scuola statale.
  • Iscrizione come alunni semiconvittori: gli alunni semiconvittori frequentano la scuola secondo gli orari descritti in questa pagina alla voce “Orario delle lezioni”. Servizio di post-scuola fino alle 18,15. L’iscrizione al semiconvitto comporta il pagamento di una retta e permette di usufruire della frequenza pomeridiana con i seguenti servizi: mensa, assistenza degli educatori durante lo studio, merenda, attività ludico ricreative assistite.

Il Convitto, integrando i tre diversi ordini di scuola, si presta a favorire la realizzazione del principio della continuità didattico-educativa. La Scuola Primaria si rapporta, creando un curricolo verticale, con la Scuola Secondaria di I grado attraverso progetti comuni, lezioni aperte, scambi di docenti al fine di favorire l’integrazione e di facilitare il passaggio degli alunni fra i due ordini di scuola.

La presenza del Polo Professionale permette l’utilizzo in comune dei laboratori, mentre i docenti, per quanto riguarda l’accoglienza degli alunni stranieri e l’inclusione dei disabili, DSA, BES, scambiano esperienze cercando di ottimizzare le risorse finanziarie disponibili.

Il prolungamento dell’offerta formativa nelle ore pomeridiane attraverso il semiconvitto prevede la presenza degli educatori, i quali collaborano in un rapporto di continuità didattica ed educativa con gli insegnanti. La loro funzione si esplica nell’aiutare gli alunni ad acquisire un metodo di studio per adattarlo ai singoli contesti disciplinari.

Nell’anno scolastico corrente sono presenti 9 classi:

• 1A – 2A – 3A – 4A – 5A
  • 1B – 2B – 3B – 4B – 5B
  • 1C

L’orario delle lezioni per le classi prime e seconde si sviluppa nell’arco delle due settimane:

• Lunedì – Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì: dalle 7.50 alle 12.10
  • Sabato (a settimane alterne); dalle 7.50 alle 12.30

Questo permette di avere un monte ore settimanale medio di 27 ore così ripartite:

• SETTIMANA LUNGA (dal lunedì al sabato): 28,20 ore settimanali curricolari per tutte le classi.
  • SETTIMANA CORTA (dal lunedì al venerdì): 25,40 ore settimanali curricolari per tutte le classi.

L’orario delle lezioni per le classi terze, quarte e quinte si sviluppa nell’arco delle due settimane:

• Lunedì – Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì: dalle 8 alle 13
  • Sabato (a settimane alterne); dalle 8 alle 12

• SETTIMANA LUNGA (dal lunedì al sabato): 29 ore settimanali curricolari per tutte le classi.
  • SETTIMANA CORTA (dal lunedì al venerdì): 25 ore settimanali curricolari per tutte le classi.

L’orario del semiconvitto per le classi prime e seconde è il seguente:

• 12.10 – 14.00: arrivo degli educatori, mensa e gioco
  • 14.00 – 16.00: attività di studio e svolgimento compiti o rientro con gli insegnanti
  • 16.15: merenda
  • 16.45: prima uscita alunni
  • 16.45 – 17.30: attività di approfondimento o di gioco
  • 17.30: seconda uscita alunni
  • 17.30 – 18.15: Post-scuola

L’orario del semiconvitto per le classi terze, quarte e quinte è il seguente:

• 13.00 – 14.30: arrivo degli educatori, mensa e gioco
  • 14.30 – 16.15: attività di studio e svolgimento compiti
  • 16.15: merenda
  • 16.45: prima uscita alunni
  • 16.45 – 17.30: attività di approfondimento o di gioco
  • 17.30: seconda uscita alunni
  • 17.30 – 18.15: Post-scuola

Il pre-scuola dalle ore 7.30 è gratuito, ma deve essere fatta richiesta motivata. La frequenza del semiconvitto include i seguenti servizi:

• Mensa con cucina interna per pasto e merenda
  • Assistenza durante lo studio e l’attività ricreativa guidata dagli educatori
  • Corso di inglese con insegnante madrelingua
  • 17 docenti curricolari
  • 6 docenti di sostegno
  • 2 docenti organico COVID
  • 2 docenti esterni di Religione Cattolica
  • 11 aule-classe, tutte dotate di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)
  • 3 spazi per il lavoro a piccoli gruppi
  • 1 aula per laboratorio scientifico
  • 1 laboratorio mobile di informatica
  • 1 biblioteca per alunni e docenti
  • 1 sala mensa
  • 1 ampio cortile per il gioco e la pratica dello sport
  • campo polivalente per basket/pallavolo/calcetto in faase di realizzazione

A disposizione:

• spazi e laboratori dell’azienda agraria e del laboratorio enogastronomico del polo professionale
  • sportello psico-pedagogico per docenti e genitori

Le nostre attività

IL MITO CINESE DI PAN-KU

Una storia affascinante, frutto della fantasia dei nostri antenati, che prova a rispondere alla domanda “come è nato il mondo?”. Grafiche e letture dei bimbi di 3 della scuola Primaria Convitto

Assemblea ONU Junior

Chi meglio dei bambini può “deliberare” sulla difesa dei diritti dei bambini?

European Cook Book

Libro di ricette tipiche dei loro paesi partecipanti al progetto Erasmus + “Food for thoughts”

Visita la pagina Facebook degli “Amici del Convitto Nazionale R. Corso”!

(ATTENZIONE!!! la pagina facebook linkata qui a fianco è stata aperta e viene gestita da alcuni genitori di studenti che frequentano il ciclo primario del Convitto. L’istituto non è responsabile e non ha controllo su quanto viene pubblicato su questa pagina. Vi invitiamo a visitare anche la pagina facebook UFFICIALE del Convitto.)