Logo Prodigio

Punto d’Ascolto

Anche in questo anno scolastico condizionato dall’evento pandemico che ci obbliga ad incontrarci a distanza da Novembre è ripreso il servizio Punto d’ascolto e Consulenza psicologica coordinato dall’Ass. Prodigio, in continuità con la scuola primaria e secondaria di primo grado, che si rivolge a studenti, genitori ed insegnanti.

Le finalità generali del servizio sono:

• supportare la crescita di ogni studente durante la fase evolutiva della pre-adolescenza e adolescenza attraverso la promozione di stili di vita sani;
  • sostenere la motivazione al raggiungimento dell’obiettivo di una qualifica o diploma quinquennale.

Fra gli obiettivi specifici dello spazio d’ascolto offerto dallo psicologo scolastico

• offrire uno spazio ed un momento d’ascolto agli studenti dell’Istituto;
  • sostenere gli studenti nella motivazione scolastica e facilitare il raggiungimento di un obiettivo di qualifica o diploma;
  • valorizzare le risorse personali e relazionali degli studenti per migliorarne l’autostima e il senso di responsabilità personale;
  • facilitare la consapevolezza in relazione alle scelte da intraprendere;
  • offrire un confronto/consulenza per genitori, docenti e per chi lavora nella comunità scolastica sugli aspetti critici dell’adolescenza per favorire uno stile comunicativo e relazionale funzionale.

Lo psicologo incaricato per la primaria e secondaria di primo grado, dr. Roberta Truzzi, sarà a scuola a disposizione di docenti, genitori, studenti il venerdì a cadenza settimanale dalle 9.30 alle 11.00 quando sarà possibile stare in presenza, altrimenti gli incontri fissati tramite email, avverranno da remoto su google meet. Per appuntamenti contattare il referente prof. Daniele Roatti o tramite mail: roberta.truzzi@corsopro.istruzioneer.it.

Lo psicologo incaricato per la secondaria di secondo grado, dr. Silvia Sabattini, sarà a scuola a disposizione di docenti, genitori, studenti al martedi dalle 10,30 alle 12,30 ogni 15 gg. (alternativamente in centrale e succursale) quando sarà possibile stare in presenza, altrimenti gli incontri fissati tramite e-mail, avverranno da remoto su google meet. Per fissare un appuntamento rivolgersi al coordinatore di classe.