Il progetto TastER 2.0 (Training Agrifood Students from Emilia Romagna to Europe), presentato alla Commissione Europea da una rete regionale di scuole e del quale il nostro Istituto è partner, offre l’opportunità di svolgere un’esperienza di tirocinio professionale all’estero, della durata di 35 giorni a 10 studenti delle classi IV nel periodo tra il 7 giugno e il 15 settembre 2020.

Il progetto, di rilevanza regionale, nasce da una conoscenza profonda delle esigenze lavorative del  territorio emiliano-romagnolo, con un approccio integrato finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela della biodiversità, delle eccellenze enogastronomiche e delle imprese agroalimentari regionali.

Durante il periodo di mobilità i partecipanti saranno inseriti in aziende ospitanti presso le quali – sotto la supervisione di un tutor – realizzeranno la propria esperienza di tirocinio, individuata sulla base delle richieste formulate in fase di candidatura e colloquio. Il tirocinio formativo – validabile ai fini dell’alternanza scuola/lavoro – sarà opportunamente documentato al termine dell’esperienza con Learning Agreement, Europass Mobilità ed altri eventuali documenti concordati con gli istituti aderenti.

Il Progetto è seguito dalla Referente Prof.ssa Daniela Davoli (daniela.davoli@yahoo.it) sempre disponibile per chiarimenti. E’ questo il sesto anno di partecipazione a Progetti Erasmus+.

Si allegano la brochure LINEE GUIDA contenente tutte le informazioni per studenti e famiglie e il MODULO DI CANDIDATURA.