È terminato il corso in collaborazione con COMAU finalizzato a conseguire il Patentino della Robotica.

Si tratta di una importante certificazione riconosciuta a livello internazionale che abilita ad operare con i bracci robotici industriali, equivalente a quella rilasciata a professionisti ed aziende, che ha come oggetto la programmazione di robot per quanto riguarda il loro movimento e le lavorazioni eseguibili.

Il settore della robotica è uno di quelli a maggior contenuto tecnologico ed è particolarmente significativo potersi presentare nel mondo del lavoro con certificazioni ampiamente riconosciute e riguardanti strumenti di sviluppo aggiornati e apprezzati dalle aziende.

Il percorso formativo durato 100 ore ha incluso sia attività in presenza, svolte dalla prof.ssa Vescio presso l’Istituto, sia e-learning in piattaforma. Gli studenti hanno utilizzato software specifici, come ad esempio RoboSim, in grado oltre che di sviluppare il programma di gestione del robot anche di simulare il suo movimento e quella che sarebbe la sua reale operatività in un contesto produttivo. Viene infatti simulato non solo il movimento del robot ma anche tutto quanto concerne il suo sistema di controllo.

L’esame finale doveva essere svolto in uno dei Comau-Pearson Place presenti in Italia, ma a causa della pandemia si è svolto presso il nostro Istituto. Tutti i 14 candidati iscritti hanno conseguito il Patentino della Robotica con risultati significativamente positivi: 5 studenti hanno raggiunto il livello avanzato, 6 il livello intermedio, 3 il livello base.

Software di simulazione