Ricerca

Passaggi da altra scuola o cambio di indirizzo

Passaggi da altra scuola o cambio di indirizzo

Il Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio accoglie le domande di passaggio di studenti provenienti da altri istituti scolastici e/o altri percorsi formativi anche INTERNI all’Istituto stesso, per l’a.s. 2024/25, nel rispetto della normativa vigente in materia di PASSAGGI, tenuto conto delle scelte educative espresse dalle famiglie degli studenti e di eventuali consigli di riorientamento espressi dalla Scuola di provenienza.

Le richieste saranno valutate tenendo conto dei limiti delle risorse di organico, dell’effettiva capienza e dei parametri di numerosità delle classi dell’Istituto e delle ordinarie norme di sicurezza degli edifici scolastici.

Gli studenti provenienti da altri Indirizzi INTERNI all’Istituto ovvero da altri Istituti della Provincia o fuori Provincia, dovranno sostenere ESAMI INTEGRATIVI/IDONEITÀ o in alcuni specifici casi COLLOQUI CONOSCITIVI che si svolgeranno nella prima settimana di settembre.

Sarà possibile fornire una risposta definitiva rispetto all’accoglimento delle richieste SOLO all’ESITO dei suddetti ESAMI INTEGRATIVI/IDONEITA.

TEMPISTICA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PASSAGGIO INTERNE o DA ALTRI ISTITUTI:

La domanda di passaggio INTERNO o da ALTRI ISTITUTI, deve essere presentata presso la segreteria dell’Istituto ENTRO IL 25 GIUGNO 2024, allegando la scheda di passaggio “Proposta di riorientamento”, se consegnata dalla scuola di provenienza al termine degli scrutini finali.


ISTRUZIONI OPERATIVE E PRESCRIZIONI NORMATIVE VIGENTI

(O.M. n.5 dell’8 Febbraio 2021)

  • TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI PRIME: gli alunni che frequentano il primo anno di corso in altra Scuola Secondaria di II grado, non ammessi alla classe seconda, che desiderano iscriversi al 1° anno di un corso di studi di questo Istituto possono chiedere il passaggio, fatta salva la disponibilità di posti. Trattandosi di situazioni di studenti che ricominciano il nuovo percorso dal 1 Anno NON sono previsti Esami di alcun tipo.
  • TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI SECONDE: gli alunni ammessi al 2° anno di corso di qualsiasi indirizzo della Scuola Secondaria di II grado che desiderano essere ammessi al 2° anno di un corso di studi del nostro Istituto NON SOSTENGONO ESAMI INTEGRATIVI. L’iscrizione avviene comunque, fatta salva la disponibilità di posti e previo colloquio diretto ad individuare eventuali carenze formative, al fine di consentire un efficace inserimento nel nuovo percorso formativo.
  • TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE: l’iscrizione alle classi terze e quarte, e i trasferimenti residuali per le classi quinte di studenti provenienti da altri indirizzi di studio INTERNI o DA ALTRI ISTITUTI è subordinata alla disponibilità di posti e al superamento degli esami integrativi su discipline/insegnamenti o parti di essi non comprese nei programmi del corso di studi di provenienza. Gli esami integrativi si svolgono anche sulle discipline di indirizzo dei primi due anni.

Possono sostenere gli esami integrativi:

  1. gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione,
    opzione di scuola secondaria di secondo grado;
  2. gli studenti NON ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio in una classe di altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione
    presente nel nostro Istituto, corrispondente a quella frequentata con esito negativo.

ESAMI DI IDONEITÀ

I candidati sostengono gli esami di idoneità su tutte le discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali NON siano in possesso della AMMISSIONE (“promozione”).

Possono sostenere gli esami di idoneità:

  1. i candidati esterni, al fine di accedere a una classe di istituto secondario di secondo grado successiva alla Prima, ovvero gli studenti che hanno cessato la frequenza prima del 15 marzo;
  2. i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione.

L’ammissione agli esami di idoneità è subordinata all’avvenuto conseguimento, da parte dei candidati interni o esterni, del diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni non inferiore a quello del corso normale degli studi. Sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo dal conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado i candidati che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età il giorno precedente quello dell’inizio delle prove scritte degli esami di idoneità.