Parte il nuovo indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy”

da | 16 Gen, 2020 | 2019-2020, Attività meccanico, Indirizzo Meccanico, News, News 2019-2020, Progetti e Attività, slides |

Da settembre 2020 nel comune di Correggio, territorio legato alla meccanoplastica, presso l’I.P.I.A. annesso al Convitto Nazionale Rinaldo Corso, sarà possibile iscriversi al nuovo indirizzo di studio “Industria e artigianato per il Made in Italy”.

Il diplomato di istruzione professionale nel nuovo indirizzo interviene con autonomia e responsabilità nei processi di lavorazione, fabbricazione e assemblaggio di prodotti industriali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione dei prodotti stessi, con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle esigenze espresse dal territorio. Il profilo in uscita dell’indirizzo di studi è correlato al settore economico-professionale inerente la MECCANICA e la PRODUZIONE INDUSTRIALE.

Con il prezioso patrocinio di UNINDUSTRIA Reggio Emilia e il GRUPPO GOMMA MATERIE PLASTICHE, i percorsi formativi saranno personalizzati e coerenti sia con le richieste delle aziende del territorio sia con le priorità indicate dalla Regione nei percorsi leFP con la possibilità di conseguire due titoli di studio.

Al termine del terzo anno si potrà, infatti, conseguire il diploma di Qualifica leFP di Operatore Meccanico con personalizzazione degli apprendimenti legati al cod. ATECO C-25.1 “Fabbricazione di elementi di costruzione in metallo”. Al termine del quinto anno si potrà inoltre conseguire la maturità con il Diploma di istruzione Professionale con personalizzazione degli apprendimenti legati al cod. ATECO C-25.73.20 “Fabbricazione di stampi e portastampi”.

 

Le materia di indirizzo che caratterizzano il corso saranno: Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Tecnologie, Disegno e progettazione, Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, Progettazione e produzione, Tecniche di gestione e organizzazione del processo produttivo, Area di Potenziamento (primi tre anni) Fabbricazione di elementi di costruzione in metallo e Area di Potenziamento (quarto e quinto anno) Fabbricazioni di stampi e portastampi.

Le tecnologie a disposizione nei laboratori dei discenti saranno invece: Tornitura e Fresatura a CNC, CAD 2D-3D, CAM, MACCHINA DI MISURA A COORDINATE, SCANNER 3D e STAMPA 3D.

Le iscrizioni saranno aperte dal 07 al 31 gennaio on line tramite il portale www.iscrizioni.istriuzione.it specificando percorso IP di 5 anni con sussidiarietà percorso leFP 3 anni.

logoConvitto Nazionale Statale "Rinaldo Corso"

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Bernieri, 8
42015 CORREGGIO (RE)
Tel.: +39 0522 692318
Fax: +39 0522 631844
mail: REVC01000A@istruzione.it
PEC: REVC01000A@pec.istruzione.it
Convitto Nazionale
Codice meccanografico: REVC01000A
Codice fiscale: 80014070355
Fatturazione elettronica: UFUCU5
IPIA e scuole annesse al Convitto
Codice meccanografico: RERI070003
Codice fiscale: 91090970350
Fatturazione elettronica: CKIBXH

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0