Scuola Primaria - Secondaria I Grado - Polo Professionale

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Finalità e obiettivi

Il percorso “Orientamento in entrata” è pensato per far fronte alla complessità dell’offerta formativa del nostro istituto e ai dati relativi la dispersione scolastica. Una chiara e concreta azione di orientamento permette infatti ai potenziali studenti di sentirsi accolti dal nuovo ambiente e allo stesso tempo di conoscere ed affrontare in maniera efficace le dinamiche del nuovo ordine di scuola.

Il coinvolgimento diretto nelle pratiche del nostro istituto garantisce infine una efficace risposta al desiderio di orientamento delle famiglie e degli studenti.

Il percorso “Orientamento in entrata” ha come suo obiettivo primario quello di guidare gli alunni a compiere scelte motivate e consapevoli per la costruzione del personale progetto di vita, facendo emergere attitudini, inclinazioni e motivazioni necessarie alla scelta della scuola da frequentare.

Importantissimo quindi fornire a studenti e famiglie tutti gli strumenti indispensabili per raccogliere informazioni sulla completa offerta formativa del nostro Istituto.

Attività

Le attività previste dal percorso verrano articolate in più momenti e vedranno come destinatari gli studenti e le famiglie delle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado del nostro territorio. In particolare verranno organizzate le seguenti attività:

• Incontri espositivi di docenti orientatori e studenti esperti presso le scuole medie interessate per illustrare ed informare circa la nostra offerta educativa.
  • Giornate aperte OpenDay: gli studenti e le loro famiglie potranno vistare la scuola, le aule speciali e i laboratori, accolti da docenti orientatori e studenti esperti che presenteranno gli indirizzi di studio e le attività progettuali di ampliamento dell’offerta formativa.
  • Mini-lezioni: attività rivolta a piccoli gruppi di studenti delle classi terze delle secondarie di primo grado che parteciperanno direttamente all’attività didattica della scuola come ospiti all’interno di alcune classi. Questa attività ho lo scopo di favorire un primo approccio alle discipline caratterizzanti gli indirizzi di studi del nostro istituto.
  • Progetto “Laboratori di orientamento”: un progetto rivolto a gruppi di studenti delle classi terze delle secondarie di primo grado che parteciperanno a laboratori di cucina, agraria, meccatronica all’interno del nostri laboratori professionalizzanti.

ORIENTAMENTO IN ITINERE

Finalità e Obiettivi

Il percorso di Orientamento in Itinere è pensato per far fronte ad una evidente necessità dei nostri studenti di conoscere il funzionamento delle Istituzioni scolastiche e di poterne prendere parte in maniera responsabile.

Attraverso la collaborazione di una figura riferimento che funga da tramite tra gli organi collegiali e gli studenti, si cercadi favorire negli alunni una completa comprensione delle dinamiche interne all’Istituto, delle responsabilità reciproche degli attori della scuola, delle potenzialità e delle possibilità dell’azione studentesca.

Attività

Le attività previste dal percorso verrano articolate in più momenti e vedranno come destinatari gli studenti del nostro Istituto.

In particolare verranno organizzate le seguenti attività:

• Illustrazione del funzionamento degli organi di rappresentanza e degli organi collegiali;
  • Collaborazione e supporto nell’organizzazione delle attività del comitato studentesco;
  • Orientamento sulle attività proposte dall’ufficio scolastico provinciale;
  • Supporto per i rappresentanti della Consulta Studentesca.
  • Collaborazione con l’ufficio alunni per la preparazione delle elezioni studentesche e dei genitori.

DICONO DI NOI

A.S. 2018/2019 – I “Cuochi del futuro”

Il nostro istituto alberghiero partecipa all’iniziativa promossa da CNA, associazione “Gusto Sapiens”, “Fondazione Reggio Children” e “Pause Atelier dei Sapori” rivolta alla valorizzazione della tradizione gastronomica emiliana