Orientamento in entrata

Polo Professionale Convitto Corso

Agrario – Alberghiero – Meccanico

Open Day

Date e prenotazioni

Laboratory Day

Date e prenotazioni

Webinar

Date e prenotazioni

Ti chiedi come orientarti nella scelta della Scuola superiore?

È questo il momento di informarti.

Suggeriamo sempre una scelta personale, dettata da particolari attitudini, inclinazioni, sogni e aspettative che siano davvero tue!

Questo significa:

  • Dare il giusto peso alla scelta: è importante che tu ti si senta al centro della tua Storia. Cerca di decidere responsabilmente e consapevolmente, ma, perché ciò avvenga, devi essere informato/a in maniera adeguata.
  • Fare attenzione ai fattori esterni: la scelta della scuola superiore va presa in totale autonomia, a prescindere dagli altri. Bada a non cadere preda del facile errore di seguire un amico ad esempio! Nella totale indecisione, questa scelta può sembrare la più scontata, ma trascureresti questioni molto più profonde e intime, che potrebbero avere la meglio, invece, con il passare del tempo, in una Scuola che magari non ti calza a pennello.

Intanto vai su Internet, naviga tra le home delle Scuole che ti interessano, ma fermati su quella del Convitto, ne vale davvero la pena!

Questa operazione ti aiuterà a valutare percorsi, caratteristiche e sbocchi lavorativi che i nostri istituti scolastici offrono: attenziona le materie previste, il quadro orario, l’articolazione del percorso e i titoli di studio rilasciati.

Approfondisci il tutto visitando soprattutto la nostra offerta formativa.

Chi siamo?

Siamo una realtà scolastica dinamica, fortemente radicata nel contesto socio-culturale di appartenenza e legata al territorio, in grado di offrire percorsi didattico-culturali personalizzati e altamente inclusivi.

Il centro della nostra azione didattica è la valorizzazione personale dell’allievo/a, la costante e voluta attenzione per gli atteggiamenti educativo-emozionali dei nostri discenti.

Vogliamo per i nostri studenti un’esperienza scolastica ricca di momenti significativi, in cui ciascuno possa acquisire e consolidare competenze interrelazionali tali da vivere rapporti sani e solidi, interiorizzare regole sociali di convivenza pacifica e partecipata alla vita dei gruppi.

Guardiamo alla formazione del cittadino cosciente, italiano ed europeo.

Cosa proponiamo?

Tieni presente che oggi la legge prevede l’obbligo di istruzione fino a 16 anni, per poter conseguire un primo titolo da spendere nel mondo del lavoro, cioè la Qualifica professionale.

Si può poi proseguire fino al 5^ anno di studi e così conseguire il Diploma d’istruzione secondaria di II Grado.

Tutti gli indirizzi del Polo Professionale annesso al Convitto prevedono una duplice occasione:

  1. un percorso di scuola superiore di 2° grado, di durata quinquennale con rilascio del Diploma;
  2. un percorso triennale con rilascio della Qualifica regionale.

Siamo una Scuola accreditata dalla Regione Emilia Romagna che rende possibili interventi in via sussidiaria e integrativa. In virtù di questo, al nostro interno, attiviamo anche specifici percorsi di istruzione e formazione professionale di durata triennale

All’allievo/a che termina positivamente il percorso triennale viene rilasciato una qualifica valevole, su tutto il territorio nazionale, ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro

Tale opzione non esclude che tutti gli interessati proseguano, previa scelta successiva, il loro percorso di studi, fino al conseguimento del diploma al 5^ anno d’istruzione superiore.

Siamo consapevoli che tutti i ragazzi che devono scegliere la Scuola superiore sono preda di molte emozioni: curiosità, entusiasmo, paura, ansia, preoccupazione. 

Questa decisione di vita è la prima veramente importante, ma va affrontata con serenità.

Cosa abbiamo intenzione di fare per loro?

  • Li accoglieremo: proveremo a comprenderne il punto di vista e a rispondere alle loro istanze, tutte meritevoli di ascolto e approfondimenti.
  • Li faremo parlare senza mettere pressione, facendo raccontare loro le sensazioni, le opinioni e le paure rispetto a ciò che li attende.
  • Li accompagneremo: piccoli passi in compagnia di qualcuno riducono l’ansia. 
Attività Orientamento

Tutto questo sarà possibile grazie ai vari momenti in programma per l’orientamento 2020-2021.

Il particolare momento storico legato all’epidemia da Covid-19 impone nuove modalità organizzative anche per le attività di orientamento:

  • Incontri “live” di presentazione a distanza in collegamento con le Scuole di provenienza: si rinnova la disponibilità ad incontri informativi tramite piattaforma Google Meet a distanza con gli studenti ed i referenti orientamento delle Scuole Medie da parte di un nostro docente, individuato nel prof. Danilo Del Prete, accompagnato da alunni frequentanti gli indirizzi del nostro istituto. Per informazioni e per calendarizzare gli incontri, il referente orientamento delle Scuole Secondarie di Primo grado può contattare la prof.ssa Lorena Covezzi all’indirizzo di posta elettronica, orientamento-polo@corsopro.istruzioneer.it.
  • Open Day – Giornate di scuola aperta:  incontri informativi in presenza a piccoli gruppi (o a distanza) nel mese di dicembre e successivamente nel mese di gennaio nelle date pubblicate sul sito. Durante questi appuntamenti, verranno illustrate l’Offerta Formativa dell’Istituto e le caratteristiche degli indirizzi professionalizzanti. Le famiglie saranno poi guidate virtualmente nei Laboratori, vanto di ogni Istituto Professionale, dove docenti, tecnici e studenti illustreranno le specificità degli Indirizzi di Studio (Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del Territorio e Gestione delle Risorse Forestali e MontaneEnogastronomia e Ospitalità AlberghieraIndustria e Artigianato per il Made in ItalyManutenzione e Assistenza Tecnica).
    Per prenotare è necessario compilare il form di richiesta.
  • Webinar di orientamento a piccoli gruppi: sarà possibile usufruire di Webinar di orientamento più specifici e mirati che verranno concordati e organizzati su richiesta da parte dei Referenti orientamento delle Scuole di I Grado con i Referenti orientamento dei nostri indirizzi: la prof.ssa Luisa Maglione per l’Indirizzo Enogastronomia (luisa.maglione@corsopro.istruzioneer.it), il prof. Giuseppe Guagenti per il Meccanico e il Made in Italy (giuseppe.guagenti@corsopro.istruzioneer.it) e la prof.ssa Lorena Covezzi per l’Indirizzo Agrario (lorena.covezzi@corsopro.istruzioneer.it).
  • Laboratory day: visite guidate ai laboratori professionalizzanti per gruppi ristretti di interessati, su prenotazione compilando il form di richiesta.
  • Registrazioni di lezioni  e di esercitazioni pratiche in laboratorio pubblicate sui canali social istituzionali e sulla pagina “orientamento” del sito istituzionale.
  • Consulenza personalizzata per alunni con BES da parte di docenti esperti, tramite contatto preventivo con la referente orientamento Polo Professionale: orientamento-polo@corsopro.istruzioneer.it.
Link QR CODE a Scuola in Chiaro

Se il tuo smartphone ha già un programma di lettura per QR code, basterà:

  • avviare il programma di lettura QR code;
  • inquadrare con la fotocamera del tuo dispositivo il QR code che trovi su questa stessa pagina;
  • cliccare sul link associato al QR code (tale funzionalità dipende dal programma di lettura utilizzato).

Se il tuo smartphone non ha un programma di lettura dei QR code sarà sufficiente scaricarne uno per cellulari, generalmente senza costi, dallo store del tuo dispositivo e seguire le indicazioni del punto precedente.

logoConvitto Nazionale Statale "Rinaldo Corso"

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Bernieri, 8
42015 CORREGGIO (RE)
Tel.: +39 0522 692318
Fax: +39 0522 631844
mail: REVC01000A@istruzione.it
PEC: REVC01000A@pec.istruzione.it
Convitto Nazionale
Codice meccanografico: REVC01000A
Codice fiscale: 80014070355
Fatturazione elettronica: UFUCU5
IPIA e scuole annesse al Convitto
Codice meccanografico: RERI070003
Codice fiscale: 91090970350
Fatturazione elettronica: CKIBXH

Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0 - Aggiornamento a cura del team digitale del Convitto Nazionale Rinaldo Corso