Lettera al Presidente Mattarella

da | 26 Mar, 2022 | 2021-2022, Attività Scuola Primaria, News 2021-2022, Progetti e Attività, Scuola Primaria, slides

Nell’ambito dell’attività di EDUCAZIONE CIVICA, gli alunni e le alunne delle classi 5A e 5B della Scuola Primaria del Convitto hanno scritto al Presidente Mattarella questa lettera:

…e il Presidente Mattarella ha risposto!

Egregio Presidente,
siamo gli alunni e le alunne delle classi 5A e 5B del Convitto Rinaldo Corso di Correggio (RE).
Innanzi tutto, Le porgiamo i nostri più cari saluti: siamo onorati che Lei stia leggendo la nostra lettera!
Le scriviamo per farle i nostri più sentiti complimenti per la sua rielezione al ruolo di Presidente della Repubblica: dicendo di sì, ha dimostrato di essere molto disponibile e affezionato al nostro paese e di questo Le siamo grati.
Grazie per aver di nuovo accettato questo incarico nonostante il periodo difficile che stiamo passando.
Quest’anno nella nostra scuola il tema delle Olimpiadi ci accompagna in tutte le discipline: stiamo “consegnando” delle medaglie a persone che nella vita si sono distinte per i valori importanti portati avanti, non tanto con le parole, ma con i loro comportamenti. A Lei vorremmo consegnare la nostra “medaglia olimpica”: medaglia per la DISPONIBILITÀ e per la DEDIZIONE ALLA PATRIA. La medaglia con le nostre firme le arriverà in una busta cartacea, speriamo possa riceverla e gradirla.
Anche noi in classe abbiamo fatto finta di eleggere un Sindaco e un Vicesindaco delle nostre due quinte; abbiamo presentato il nostro programma elettorale e siamo stati votati dalle altre classi. Abbiamo anche studiato la Repubblica Italiana e la Costituzione : queste lezioni sono state molto interessanti e istruttive. La Preside ci ha anche regalato una copia della Costituzione, dicendoci di averne cura, perché tra qualche anno saremo giovani e dovremo occuparci del nostro Paese.
Ci farebbe piacere rivolgerLe alcune domande:
– Qual é stata la sua emozione quando é stato rieletto per la seconda volta?
– Lei, prima di essere rieletto per la seconda volta, cosa avrebbe voluto fare?
Le porgiamo i più cordiali saluti e le auguriamo di cuore un buon lavoro. Sappiamo che Lei ha una responsabilità molto importante, visto che rappresenta la Costituzione e il popolo italiano, quindi non vogliamo rubarLe altro tempo.
Gli alunni e le alunne della classe 5A e 5B.
PS: Ci piacerebbe venire a Roma per farLe di persona i nostri complimenti; potrebbe convincere la nostra Preside a farci venire in gita al Quirinale?

Carissimi bambini,

il Presidente della Repubblica ha ricevuto la vostra affettuosa lettera (scritta a più mani) e mi incarica di ringraziarvi molto per le calorose espressioni di stima che avete voluto indirizzargli, per averlo reso partecipe dei vostri studi sulla Costituzione Italiana e, in particolare, per il dono dell’originale medaglia olimpica, “1° Posto:Amore per la Patria”, impreziosita da tutte le vostre firme.
Per quanto riguarda il desiderio di visitare il Palazzo del Quirinale, la vostra Preside può cercare e cliccare sul sito web www.Quirinale.it, dove troverà indicazioni precise sulle modalità di prenotazione (obbligatoria) per il percorso storico-artistico da effettuare con tutti voi.
Con l’occasione, i l Presidente Mattarella – invitandovi sempre a rispettare le regole e a non perdere mai la fiducia nel futuro – invia a voi, alle vostre famiglie, agli insegnanti e tutto il personale della Scuola Primaria Convitto Corso di Correggio i saluti e gli auguri più cordiali, cui aggiungo con piacere i miei personali.

IL CONSIGLIERE
DIRETTORE DELL’UFFICIO DI SEGRETERIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA