Linee guida per la didattica online e la comunicazione

AVVISO IMPORTANTE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Rispetto alla modalità di lezioni in video conferenza si rende noto che le immagini ivi riprodotte hanno uno scopo meramente didattico e una finalità strettamente istituzionale, ai sensi degli artt. 96-97 L.633/41.

Pertanto, chiediamo agli alunni e ai loro famigliari e comunque alle persone che assistono all’evento/conferenza (es. componenti del nucleo familiare) di non utilizzare le immagini riprodotte per fini differenti dalle finalità didattiche sopra esposte, intendendosi tali ad esempio fotografie/riprese/download della videolezione.

Chiunque, in spregio a quanto sopra, non si attenga alle presenti disposizioni sarà responsabile personalmente delle violazioni di cui all’art. 10 c.c, nonché di un’eventuale diffusione pubblica o comunicazione a terzi del medesimo materiale, ovvero, del trattamento illecito di dati di cui all’articolo 167 cod. Privacy, così come modificato dal Dlgs 101/2018 e comunque di qualsivoglia violazione in ambito privacy rispondendo in proprio di tutte le eventuali e possibili conseguenze sia in ambito civile che penale, e, impegnandosi, fin da ora, a manlevare l’istituto scolastico da eventuali pretese risarcitorie  derivanti dalle predette violazioni”

Premessa

Le condizioni di emergenza di queste settimane ci impongono la sospensione delle lezioni, ma non la sospensione del servizio scolastico. Diventa importante affrontare la situazione con la massima serenità, ma anche con l’attivazione di tutti gli strumenti che la scuola possiede.

L’uso della rete e dei sistemi cloud diventa a questo punto indispensabile, per mantenere i contatti, per informare e per garantire la continuità didattica.

La didattica in rete, indispensabile nell’emergenza, può risultare una soluzione utile anche in tempi di normalità in quanto favorisce l’individualizzazione e la personalizzazione, con un’attenzione particolare all’inclusione.

Di seguito si rendono esplicite alcune delle pratiche di comunicazione e didattica online che già sono presenti nella nostra scuola, ad uso dei docenti, degli studenti e delle famiglie.

Le indicazioni per la didattica di docenti e studenti tramite registro elettronico valgono solamente per le classi in cui Google Classroom non è ancora stato attivato.

Le indicazioni per la didattica di docenti e studenti tramite Google Classroom valgono per le classi in cui è già stato attivato.

Informare, essere informati

In momenti di emergenza e di chiusura della scuola, è importante che si rimanga connessi con l’Istituto, non perdendo il collegamento con e tra i docenti, la scuola, gli studenti e le famiglie.

Per questo, la scuola utilizza e raccomanda a tutti di utilizzare:

• mail individuali tramite gli account istituzionali (corsopro.istruzioneer.it) forniti a tutti i docenti;
  • il sito www.convittocorreggio.edu.it
  • la pagina FaceBook
  • il Registro elettronico e la Segreteria Digitale.

Credenziali, modalità d’uso e accesso

• Gli account della Google Suite for Education della scuola. A partire dall’inizio dell’anno scolastico si è provveduto a fornire a tutto il personale (docenti, Tecnici e ATA) e ad una parte degli studenti, un account GSuite formato da nome.cognome@corsopro.istruzioneer.it (per chi ha doppio nome, nome1nome2.cognome@corsopro.istruzioneer.it senza spazi tra i nomi. In altri casi particolari scrivere a vicedirezione@convittocorreggio.edu.it), sono la “chiave” per accedere alla piattaforma cloud.
    La GSuite consente di attivare tutto, dalle comunicazioni alla didattica online.
  • Le credenziali per l’accesso al Registro Elettronico. Dall’inizio dell’anno scolastico tutti i docenti e tutti gli studenti e le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro elettronico ARGO. Per tutti è scaricabile l’app dai vari store di google e di apple. Il Registro elettronico consente ai docenti di comunicare con le famiglie e gli studenti ed inserire materiali didattici nell’area dedicata agli studenti. Per gli studenti e le famiglie che non fossero in possesso delle credenziali, è possibile chiederne il rilascio ed invio tramite email a: alunni@convittocorreggio.edu.it.

NB: Può essere che qualche studente (o qualche famiglia) sia impossibilitato a collegarsi ad internet e/o sia sprovvisto di dispositivi digitali. In questo caso, nello spirito di comunità che caratterizza la nostra scuola e il nostro territorio, chiediamo a tutti di favorire la condivisione degli strumenti a disposizione e l’aiuto reciproco.

Solidarietà Digitale

Per far fronte alle difficoltà di collegamento a internet che molti studenti (e famiglie) in tutta Italia stanno sperimentando, la maggior parte dei gestori telefonici ha messo a disposizione pacchetti di traffico illimitato gratuiti.

È possibile aderire a queste offerte (e molte altre) visitando il sito predisposto dal governo: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/