Cosa sta alla base della produzione di un salame o di una salsiccia? Di cosa ci alimentiamo quando acquistiamo un salume al supermercato? E’ salutare oppure può contenere sostanze dannose per l’organismo, anche se permesse dalla sicurezza alimentare? E’ possibile realizzare un salame, in modo artigianale, a casa?

Questi e altri interrogativi sono stati esaurientemente approfonditi durante il corso base di Norcineria, tenuto dall’esperto modenese Paolo Vaccari, tra Febbraio e Marzo 2022, presso le cucine della Azienda Agraria dell’Istituto. Il corso, della durata di 30 ore, ha visto la partecipazione di una ventina di studenti e studentesse di tutte le classi del polo, che hanno potuto toccare con mano cosa significa preparare un insaccato. Le tematiche più apprezzate, che maggiormente li ha entusiasmati, scatenando il dibattito, hanno riguardato la parte pratica ma anche l’aspetto etico dell’allevamento intensivo dei suini ed il consumo di carne responsabile! Insomma, un vero corso di Norcineria 4.0!

Ti aspettiamo il prossimo anno!!

La testimonianza di un “cadetto”: Luigi Bertacchi (5A) “L’esperienza vissuta frequentando il corso di Norcineria per me è stata impagabile, infatti mi ha dato la possibilità di conoscere e rivalutare i miei compagni al di fuori della scuola instaurando anche nuove amicizie. Inoltre ho potuto apprendere le basi di una professione interessantissima che mi appassionava già da tempo e che vorrei veramente praticare un domani. Paolo Vaccari è riuscito a trasmetterci la passione che sta alla base della preparazione di un salame.”

logoConvitto Nazionale Statale "Rinaldo Corso"

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Bernieri, 8
42015 CORREGGIO (RE)
Tel.: +39 0522 692318
Fax: +39 0522 631844
mail: REVC01000A@istruzione.it
PEC: REVC01000A@pec.istruzione.it
Convitto Nazionale
Codice meccanografico: REVC01000A
Codice fiscale: 80014070355
Fatturazione elettronica: UFUCU5
IPIA e scuole annesse al Convitto
Codice meccanografico: RERI070003
Codice fiscale: 91090970350
Fatturazione elettronica: CKIBXH

Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0 - Aggiornamento a cura del team digitale del Convitto Nazionale Rinaldo Corso