Concorso “Impresa in azione”

da | 23 Mag, 2020 | 2019-2020, Attività meccanico, Indirizzo Meccanico, News, News 2019-2020, Progetti e Attività, slides |

La classe 3B dell’indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica Curvatura Meccanica del nostro istituto ha partecipato al concorso “Impresa in azione” – un “programma di educazione imprenditoriale per gli studenti dai 16 ai 19 anni degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Riconosciuto come forma di Alternanza Scuola-Lavoro dal MIUR, offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola. Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. La metodologia di apprendimento, che segue logiche di learning-by-doing, è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti che sviluppano un set di competenze tecniche e trasversali – tipiche dell’autoimprenditorialità – fondamentali per la loro carriera lavorativa futura.”

Nell’ambito del progetto la classe 3B ha costituito un’azienda, la 3B Company, con cui ha realizzato il progetto di un Biocompattatore ricevendo una menzione speciale per “le altissime competenze tecniche messe in campo” nella realizzazione di un compattatore ECO, capace di riutilizzare in modo intelligente i rifiuti in plastica prodotti in grande quantità nelle scuole di secondo grado.

 

3B Company JA – Bioethics Biotecnology Biocompactor

La 3B Company è un’azienda eco–friendly, giovane e dinamica impegnata nel riciclaggio, attenta ai valori della ecosostenibiltà ambientale. La nostra mission è sensibilizzare, grazie al nostro impegno progettuale, gli alunni del nostro Istituto sul tema dello sviluppo sostenibile. La nostra mission vuole valorizzare le risorse scolastiche, diffondendo valori e cultura improntati al rispetto della natura e si concretizza nel compattatore aziendale ECO, capace di riutilizzare in modo intelligente i rifiuti in plastica prodotti in grande quantità nelle scuole di secondo grado.

3B-ECO, attualmente, trova la sua immediata applicazione tra i corridoi e le aule del nostro Istituto, ma in un futuro, speriamo non molto lontano, il nostro compattatore sarà dotato di applicazioni e funzioni specifiche per venire incontro alle esigenze degli altri indirizzi di studio presenti all’interno del nostro Polo scolastico, per compattare materiale organico. Infatti sempre nel rispetto dei 3 principali criteri di sostenibilità: economico, ambientale e sociale, il compattatore in esame sarà utilizzato per trattare il materiale di scarto prodotto nei laboratori di enogastronomia del settore Alberghiero per trasformarlo in un compost da utilizzare come fertilizzante dal settore Agrario.

Il nostro ECO in questo modo contribuirà sicuramente a dar luogo ad un sistema scuola più sostenibile.

logoConvitto Nazionale Statale "Rinaldo Corso"

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Bernieri, 8
42015 CORREGGIO (RE)
Tel.: +39 0522 692318
Fax: +39 0522 631844
mail: REVC01000A@istruzione.it
PEC: REVC01000A@pec.istruzione.it
Convitto Nazionale
Codice meccanografico: REVC01000A
Codice fiscale: 80014070355
Fatturazione elettronica: UFUCU5
IPIA e scuole annesse al Convitto
Codice meccanografico: RERI070003
Codice fiscale: 91090970350
Fatturazione elettronica: CKIBXH

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0