COMUNICAZIONE URGENTE AL PLESSO – Sede Centrale Via Bernieri, 8

da | 27 Set, 2020 | News, slides

COMUNICAZIONE URGENTE AL PLESSO – Sede Centrale Via Bernieri, 8

Si comunica a tutti gli studenti, docenti, personale ATA, genitori e visitatori frequentanti il plesso scolastico Sede Centrale Convitto nazionale R. Corso di Via Bernieri 8, che, a partire dal 28 Settembre 2020, sarà obbligatorio utilizzare la mascherina, per tutto il tempo di permanenza all’interno della struttura, anche in situazione statica, in deroga a quanto previsto dal Regolamento interno (Documento tecnico delle misure contenitive per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021).

Sono fatte salve tutte le altre misure di contenimento  del contagio in esso previste.

Le classi del Polo professionale dovranno indossare la mascherina per l’intera permanenza nei locali scolastici, anche in posizione statica e osservare tutte le misure preventivate nel Documento tecnico per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021, presente in Bacheca registro elettronico nella sua versione aggiornata.

Le classi della  Scuola primaria e della Secondaria di I Grado, frequentanti le lezioni in sede centrale, continueranno regolarmente a recarsi a Scuola; le stesse al momento, rimangono escluse da tali misure ulteriormente restrittive, su disposizione del suddetto Dipartimento di Igiene pubblica.

Durante il periodo di quarantena, la Scuola provvederà ad attivare la modalità di Didattica Digitale Integrata, secondo Protocollo elaborato dal Team digitale, che si allega.

PROTOCOLLO per DOCENTI con CLASSE sottoposta a misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2

Per tutto il periodo di allontanamento della classe dalla scuola, per essa sarà attivata la DDI sostitutiva secondo le seguenti indicazioni:

• i docenti si recano, secondo il proprio orario personale, nell’aula assegnata normalmente alla classe in questione (l’aula sarà stata preventivamente sanificata);
  • In aula sarà presente un pc portatile a disposizione del docente con il quale attivare una videoconferenza con gli studenti a casa, tramite Google Meet (i docenti sono comunque liberi di utilizzare il proprio device personale); si ricorda che per la connessione deve essere usato l’account google “corso pro”. Se si usa il PC della scuola è necessario indossare i guanti forniti dal personale ATA.
  • Il docente, a inizio della propria ora, si connette con gli studenti a casa (il link della videoconferenza può essere condiviso tramite bacheca registro elettronico o tramite Classroom) e svolge mezz’ora di attività sincrona; il resto dell’ora può essere dedicato ad attività asincrone (vedi PSDDI art.5)
  • Il docente segna su registro elettronico gli studenti eventualmente assenti o in ritardo alla propria lezione.
  •  A fine ora il docente compilerà regolarmente il registro elettronico per quanto riguarda i contenuti svolti e i compiti assegnati alla classe.
  • Per quanto riguarda il servizio presso altre classi, il docente si recherà in esse come di consueto effettuando servizio in presenza sulle classi.

PROTOCOLLO per STUDENTI della CLASSE sottoposta a misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2

• gli studenti da casa, secondo il consueto orario di classe, si connettono con i propri device personali alla videoconferenza che il docente avrà attivato tramite Google Meet dopo aver condiviso il link di accesso o tramite bacheca del Registro Elettronico o tramite Classroom.
  • Gli studenti svolgono mezz’ora di video-lezione per ogni modulo orario in modalità sincrona mentre il resto della lezione sarà dedicata ad attività asincrone individuate dal docente. Questa modalità verrà ripetuta per tutti i moduli orari della giornata (vedi PSDDI art.5).
  • Gli studenti dovranno connettersi alle videoconferenze con puntualità; in caso contrario sul registro elettronico verranno segnati in ritardo o assenti. In questo caso sarà necessario fornire giustificazione scritta sul libretto (la giustificazione verrà firmata dai docenti al rientro a scuola).
  • Gli studenti seguiranno le video lezioni rispettando quanto previsto dal regolamento di Istituto e svolgeranno i compiti e le attività richieste come previsto dal patto di corresponsabilità.

Data la necessità  ed urgenza, il presente protocollo DDI sperimentale,  elaborato dal team digitale,  entra in vigore a partire dal 28 Settembre 2020 e vincola al suo rispetto, tutti i soggetti destinatari.

Eventuali modifiche e integrazioni saranno possibili monitorando l’efficacia  delle azioni/attività previste anche su segnalazione da parte di studenti e docenti coinvolti.

Fatta salva la valutazione della possibilità di procedere, per il presente Protocollo, a consultazione on line del Collegio dei docenti a mezzo Google form nei prossimi giorni, la  sua versione definitiva sarà  portata comunque a ratifica nel prossimo collegio di Ottobre per successiva approvazione del Commissario straordinario. Esso é  da intendersi  parte integrante del PSDDI vigente.