Circolare n.315/2019-20 – Esame di Stato Documento del Consiglio di classe e informazioni tecniche correlate

da | 20 Mag, 2020 | 2019-2020, Circolari 2019-2020, Docenti-Educatori Polo 2019-2020, Famiglie Polo 2019-2020, Polo professionale 2019-2020, Studenti Polo 2019-2020 |

Facendo seguito:

– Al modello di documento del Consiglio di Classe condiviso;

– All’ O.M. n.10/2020 che disciplina modalità di svolgimento dell’Esame di Stato 2020 nell’attuale situazione di emergenza epidemica e che prevede il posticipo della pubblicazione del documento al 30 maggio c.a.;

– Considerati i tempi ristretti per poter gestire in modo efficace e congruo le ultime attività con gli studenti delle classi quinte in preparazione al colloquio e propedeutiche all’Esame di Stato, si ritiene opportuno fornire ai consigli di Classe le seguenti indicazioni di lavoro con relativa tempistica:

Il Documento del 15 Maggio dovrà pervenire:

1. Entro le ore 13:00 di mercoledì 27/05/2020, da caricare su apposita cartella drive già predisposta

2. In formato elettronico e nella sua interezza in ENTRAMBE le versioni:

 formato editor di testo ODT (Di Libre Office)

 formato PDF

Carattere Arial 14 Interlinea 1,5 Giustificato

3. Suddiviso in due distinte parti salvate in file separati:

 Il PRIMO denominato “Documento.CdC_5<<lettera del corso>>”, da pubblicare sul sito istituzionale, contenente tutta la parte comune agli studenti della classe, ESCLUSI

– gli elenchi con i nominativi degli studenti della classe

– quelli dei docenti del Consiglio di Classe

– gli allegati riservati relativi al percorso dei singoli alunni con disabilità e con D.S.A. / B.E.S.

 Il SECONDO denominato “Allegato_Documento.CdC_5<<lettera del corso>>” contenente tutte le informazioni escluse al punto precedente, che non sarà pubblicato sul sito.

Rispetto ai contenuti del documento, si specificano le integrazioni richieste dall’Ordinanza 10/2020:

– obiettivi curricolari rimodulati per l’emergenza Covid-19 – Allegato al Piano di lavoro annuale;

– valutazione degli alunni nel periodo di emergenza sanitaria – Documento di valutazione DAD (riportare Griglia);

– individuazione di “ …brevi testi […] nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno…” che saranno oggetto di discussione nella seconda fase del colloquio orale come esplicitamente previsto dall’art.17 comma 1 della suddetta O.M. n.10/2020;

– esplicitazione sintetica dei criteri adottati nella scelta dell’argomento ovvero degli argomenti assegnati agli studenti dai docenti delle discipline d’indirizzo, oggetto della ex seconda prova, per la realizzazione dell’elaborato di cui al 1 comma dell’art.17 dell’O.M. citata.

I docenti delle discipline di indirizzo potranno scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o assegnare a tutti o a gruppi di candidati uno stesso argomento che si presti a uno svolgimento fortemente personalizzato. L’assegnazione dovrà avvenire entro il 1 giugno 2020.

Il candidato trasmetterà l’elaborato entro il 13 giugno ai docenti delle discipline di indirizzo e, per conoscenza, anche al Coordinatore, per posta elettronica,.

Sarà cura dei Coordinatori inviare all’indirizzo di posta elettronica della Vicedirezione gli elaborati prodotti dagli alunni.

Il format condiviso è stato redatto alla luce della normativa vigente integrata dalle misure urgenti per la scuola emanate per l’emergenza Coronavirus.

Ci si riserva di integrare e di rettificare il presente documento con quanto disposto dalle eventuali ulteriori misure normative emergenziali che dovessero sopraggiungere.

Si indica infine l’opportunità di prevedere qualche SIMULAZIONE DI COLLOQUIO da collocare fra l’ultima settimana di maggio e la prima di giugno, da organizzare nelle modalità che il Consiglio di Classe riterrà più opportune. Ciascun Coordinatore provvederà a organizzare le apposite sessioni di Google Meet che concorderà per le vie brevi con i colleghi e con gli studenti individuati.

La valutazione delle simulazioni di prova orale potrà essere effettuata utilizzando la griglia nazionale di valutazione della prova orale di cui all’allegato B della O.M. .

Si procederà altresì ad esaminare le tabelle per la conversione dei crediti in base, alle nuove tabelle adattate ai nuovi punteggi attribuiti al percorso scolastico e alla prova di esame.

Si anticipa altresì che le sedute di scrutinio potranno prevedere, una volta assunte le delibere alla presenza del Dirigente scolastico, il supporto tecnico di uno dei collaboratori del Dirigente ovvero di personale amministrativo o tecnico per le fasi di inserimento, controllo e stampa finale in formato pdf delle documentazioni da allegare a verbale.

Si informa fin d’ora che la sottoscrizione di ogni documento del Consiglio di Classe, quali Documento del 15 Maggio (anche per la componente studenti), Verbali di Scrutinio, Tabelloni dei Voti ecc., verrà realizzata tramite pubblicazione sulla bacheca di classe, visibile ai soli docenti della classe, che apporranno la spunta equivalente alla firma digitale debole di ogni membro del CdC, sia sulla casella di presa “Visione” che su quella di “Accettazione”

I docenti che, nell’ultima settimana di attività didattiche, volessero proporre ai rappresentanti degli

studenti la sottoscrizione del programma realmente svolto, potranno utilizzare la stessa procedura con pubblicazione in bacheca riservata ai soli alunni della classe e indicazione dell’adesione da parte dei soli studenti rappresentanti di classe.

APPENDICE NORMATIVA in calce al Documento del 15 Maggio (da copiare e incollare)

D.L. 23 febbraio 2020 n. 6 (convertito in legge il 5 marzo 2020 n. 13) Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU Serie Generale n.45 del 23-02-2020): sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione su tutto il territorio nazionale;
DPCM 4 marzo 2020 : sospensione delle attività didattiche su tutto il territorio nazionale a partire dal 5 marzo 2020 fino al 15 marzo;
Nota 278 del 6 marzo 2020 – Disposizioni applicative Direttiva 1 del 25 febbraio 2020
Nota del Ministero dell’istruzione n. 279 dell’8 marzo 2020;
DPCM 9 marzo 2020: sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile;
Nota del Ministero dell’istruzione n. 388 del 17 marzo 2020;
DPCM 1 aprile 2020: sospensione delle attività didattiche fino al 13 aprile;
D.L. n. 22 del 8 aprile 2020: Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato con ipotesi di rientro a scuola entro il 18 maggio;
DPCM 10 aprile 2020: sospensione delle attività didattiche fino al 3 maggio;
LEGGE n.27 del 24 aprile 2020 di conversione del D.L. 18/2020 – Misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 cd. “Cura Italia”;
DPCM 26 aprile 2020.
Ordinanza del Ministro dell’Istruzione 17 marzo 2020, n. 197, recante “Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020”;
Nota dipartimentale 17 marzo 2020, n. 388, recante “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza”;
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020, e in particolare l’articolo 2, comma 11, il quale prevede che le Regioni monitorino, con cadenza giornaliera, l’andamento della situazione epidemiologica nei territori di competenza. Ove dal monitoraggio emerga un aggravamento del rischio sanitario, il Presidente della Regione proporrà l’adozione delle misure restrittive necessarie e urgenti per le aree del territorio regionale interessate dall’aggravamento;
decreto del Ministro della salute 30 aprile 2020, recante “Adozione dei criteri Ministero dell’Istruzione, relativi alle attività di monitoraggio del rischio sanitario di cui all’allegato 10 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020”;
parere al Consiglio superiore della pubblica istruzione (d’ora in poi CSPI) formulata in data 7 maggio 2020;

 

logoConvitto Nazionale Statale "Rinaldo Corso"

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Bernieri, 8
42015 CORREGGIO (RE)
Tel.: +39 0522 692318
Fax: +39 0522 631844
mail: REVC01000A@istruzione.it
PEC: REVC01000A@pec.istruzione.it
Convitto Nazionale
Codice meccanografico: REVC01000A
Codice fiscale: 80014070355
Fatturazione elettronica: UFUCU5
IPIA e scuole annesse al Convitto
Codice meccanografico: RERI070003
Codice fiscale: 91090970350
Fatturazione elettronica: CKIBXH

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0