Si porta a conoscenza degli studenti delle Classi Quarte del polo Professionale il Progetto Erasmus+ ‘TastER2’, presentato alla Commissione Europea da una rete regionale di Scuole e del quale il nostro Istituto è partner, in collaborazione con E-35 (ex Ufficio Provincia di Reggio Emilia), per il quale è stato ottenuto un finanziamento a copertura di stage all’estero per l’estate 2020. E’ questo il sesto anno di partecipazione a Progetti Erasmus+.

Il finanziamento, relativamente al nostro Istituto, copre 10 borse per uno stage della durata di 35 giorni, nel periodo tra il 7 giugno e il 15 settembre 2020.

Il Progetto è seguito dalla Referente Prof. ssa Daniela Davoli (daniela.davoli@yahoo.it), alla quale ci si potrà rivolgere per ulteriori chiarimenti.

Si allegano: la brochure LINEE GUIDA contenente tutte le informazioni per studenti e famiglie e il modulo di candidatura, che sarà distribuito e raccolto dalla Prof. ssa Davoli entro e non oltre il 20 gennaio 2020.

I gruppi, composti da studenti di tutte le scuole partecipanti, saranno accompagnati da un Docente di una delle Scuole coinvolte nel Progetto, il cui ruolo sarà di monitoraggio e controllo, sebbene in loco i partecipanti siano seguiti da un tutor aziendale e sempre in contatto con la docente referente dell’Istituto.

Nel caso si raccolgano più di 20 candidature, la Dirigente dell’istituto con i Coordinatori di Classe faranno una prima selezione seguendo il criterio oggettivo del merito, del voto di condotta e della correttezza in ogni ambito scolastico. I ragazzi selezionati terranno poi un colloquio (a marzo 2020) con gli operatori di E35.

I 20 studenti selezionati dovranno compilare un APPLICATION Form (nel quale indicheranno 3 preferenze di destinazione) e il CV Europass in inglese, collegandosi al link che indicheremo.

A seguito del colloquio, sarà predisposto l’elenco dei 10 vincitori del bando, con indicazione della località e del periodo di permanenza, che sarà pubblicato nella prima metà di Aprile.

I Docenti interessati a partecipare come accompagnatori daranno la propria disponibilità verbalmente alla prof. ssa Davoli tramite e-mail e compileranno direttamente un Application Form che verrà indicato.