Nel richiamare le principali disposizioni normative in vigore e i documenti ufficiali del Ministero dell’Istruzione che potranno essere reperiti nella Sezione del Sito “Il Convitto Riparte”, si forniscono le  prime indicazioni operative per l’avvio e lo svolgimento in sicurezza delle attività educative e didattiche per l’ a.s. 2021-2022.

Sinteticamente, nei documenti e dispositivi sopramenzionati si chiarisce quanto segue:

• le attività didattiche e scolastiche si svolgeranno in presenza nelle scuole statali di ogni ordine e grado;

• sarà possibile ricorrere alla DDI solo a condizioni legate alla situazione epidemiologica e solo in zona arancione o rossa, con provvedimento dei Presidenti di Regioni e Province autonome così come i Sindaci

• nel caso di ricorso alla DDI, sarà sempre garantita  la  possibilità’  di svolgere attività’  in  presenza  qualora  sia  necessario  l’uso  di laboratori o per  mantenere  una  relazione  educativa  che  realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità’ e  con bisogni educativi speciali.

• La didattica digitale integrata – secondo il Piano della singola scuola e, per quanto concerne il personale, secondo le previsioni del CCNI 25 ottobre 20206 – sarà attivata in caso di quarantena – disposta dalle autorità sanitarie competenti – di gruppi classe e singoli alunni; la quarantena avrà durata di 7 giorni per i vaccinati, 10 giorni per i non vaccinati;

• permangono le disposizioni previgenti per l’accesso e la permanenza nell’area scolastica (assenza di sintomatologie riconducibili al Covid per utenza interna e tutto quanto previsto dalla normativa vigente per l’utenza esterna);

• perdura l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica), fatta eccezione per:

– bambini di età inferiore a sei anni;

– soggetti con patologie o disabilità incompatibili con il loro uso;

• ove strutturalmente possibile, il distanziamento fisico di un metro è misura raccomandata;

• dal 01/09/2021 e fino al 31/12/2021 (fine dello stato di emergenza), tutto il personale scolastico, Docente e ATA, è tenuto a possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19 (cd. Green Pass);

Si specifica che ai genitori/tutori esercenti la potestà genitoriale NON sarà richiesta alcuna certificazione (GP) per la frequenza scolastica dei propri figli minorenni salvo diversa nuova disposizione; parimenti NON sarà richiesta alcuna certificazione Green Pass agli studenti maggiorenni.

Si ricorda invece che TUTTI sono tenuti al rispetto degli impegni sottoscritti nel Patto di corresponsabilità con integrazioni COVID nonché dei Protocolli interni pubblicati sul sito del Convitto contenenti le misure organizzative e logistiche per la fruizione in sicurezza delle attività educative e didattiche negli spazi della scuola sia interni che esterni di pertinenza.

Seguiranno ulteriori atti/azioni/tutorial di informazione/formazione su Protocolli di sicurezza interni elaborati  con RSPP, Medico Competente, RLS e figure di sistema (Comitato COVID) contenenti le misure organizzative di sicurezza specifiche anti-contagio da COVID-19.

Tutti gli alunni e gli studenti riceveranno nei primi giorni di scuola adeguata formazione/informazione sulle regole di comportamento da osservare a partire dall’accesso nelle sedi scolastiche e per una permanenza ordinata e sicura durante le lezioni/attività. Entro l’inizio dell’anno scolastico le famiglie e gli studenti riceveranno tutorial formativi d’ introduzione alla vita scolastica presso il Convitto Nazionale di Correggio durante l’.a.s. 2021-2022.

Nello specifico, durante la prima settimana, alunni e studenti verranno istruiti adeguatamente, in base alla fascia di età, su percorsi d’ingresso e di uscita verso e dai settori e aule di appartenenza ovvero verso e da spazi esterni (chiusi/aperti utilizzabili per svolgimento di altre attività); collocazione e modalità di fruizione dei servizi igienici e per i più grandi, uso corretto delle macchinette distributrici di bevande. La formazione sarà dedicata alle regole interne di sicurezza e tutela dell’incolumità personale di tutti i fruitori del servizio scolastico (piani di emergenza/evacuazione e figure di sistema) e alle regole, precauzioni e cautele imposte dalla perdurante emergenza epidemiologica.

Per il Polo Professionale si comunica che gli abbinamenti classe/sezione sono reperibili in modalità riservata nel registro elettronico con accesso tramite credenziali inviate da Ufficio Alunni.

Si prega di seguire gli aggiornamenti sul sito, in particolare gli AVVISI in News e le Circolari.

Il Convitto nazionale di Correggio si prepara ad accogliere i suoi amati alunni/e, studenti/esse confidando nella collaborazione delle famiglie nel preparare e gestire questo anno scolastico che si preannuncia complesso, ma che vedrà prevalere l’entusiasmo, la passione e la dedizione per la Scuola , elementi che contraddistinguono la nostra comunità educante.

La DS, il suo Staff , il personale docente, gli educatori, la DSGA, il personale amministrativo, tecnico e i collaboratori scolastici vi aspettano ….TUTTI!

Il nostro desiderio è di accogliervi calorosamente e accompagnarvi durante un anno che auspichiamo ricco di opportunità di crescita personale e culturale, di recupero della socialità così tanto sacrificata negli ultimi tempi, con le cautele e il rigoroso rispetto di quelle regole che abbiamo e avete imparato a conoscere e ad assimilare.

Buon Anno scolastico.

A presto!

Prof.ssa Rossella Marra
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)