“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza…. e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto”

Novembre, giorni di un autunno ancora mite e soleggiato, cinque docenti accompagnano due classi, rispettivamente 2A (Agrario) e 2QR (Alberghiero) in Appennino, destinazione Busana.

Durante il tragitto i ragazzi visitano due aziende importanti del nostro territorio montano: l’Azienda Agricola dell’Appennino ed il biscottificio Cabrioni, entrambe situate a Marola. Successivamente una breve ma suggestiva tappa alla Pietra di Bismantova, “prof, non l’ho mai vista!”. E finalmente si raggiunge il Castagneto secolare di Busana.

I ragazzi si sistemano nelle camere e inizia per entrambe le classi il momento di approfondimento: esperto delle castagne per l’Agrario e Cooking class sul castagnaccio e scarpazzone montanaro per l’Alberghiero. La sera si cena tutti assieme quello che gli alunni hanno cucinato; si chiacchiera, si scherza e…..si prova a dormire. La mattina seguente al risveglio, colazione servita da entrambe le sezioni e di nuovo in visita alla Cantina Aljano di Iano (Scandiano).

Stiamo tornando, stanchi ma contenti. Questa è la scuola che ci piace: una scuola che regala emozioni, suggestioni ed esperienze.